L’Associazione Arthesia A.P.S., partner della Cooperativa Societate nell’ambito della progettazione di S.C.U. comunica che la presidenza dei ministri ha approvato il progetto sperimentale di Servizio Civile Universale DIGITALE, per il quale sono in corso le procedure di scelta degli operatori volontari che hanno presentato istanza. Si riporta di seguito la scheda progetto e si avvisa che le graduatorie finali della selezioni verranno pubblicate entro il 30 novembre 2022. 

I colloqui di selezione avverranno il 21 ottobre dalle 9 presso la sede dell’associazione in via Filiciuzza N. 52 

  • Progetto DIGILAB 2022  si occuperà di sviluppare attività di assistenza a persone con bassa competenza digitale della popolazione di Palermo e provincia, specie nella sua parte occidentale.

Sono previste, in alcuni progetti, ulteriori misure a favore dei giovani quali:

  •  riserva di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). In questo caso il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto;

  •  tutoraggio da un minimo di un mese ad un massimo di tre mesi. Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile e dall’ente un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.